lunedì 18 maggio 2015

Rinoceronte nero



Vicini all'estinzione, i rinoceronti neri sono stati cacciati per i loro corni, che alcune culture pensano che abbiano qualità magiche e medicinali. Hanno due corni, il primo più prominente, che crescono 8 cm all'anno. Le femmine usano i corni per proteggere i piccoli, invece i maschi li usano per combattere.
I rinoceronti sono importanti perché sono uno dei gruppi di mammiferi che si possono considerare dei "fossili viventi". giocano un ruolo importante nei loro habitat in quanto la loro protezione ha portato alla creazione di ampie aree per la conservazione che anche altre specie ne hanno potuto usufruire, come gli elefanti.
I rinoceronti neri sono erbivori e vivono nelle praterie tropicali e subtropicali, nelle savane e nei deserti. La loro popolazione è intorno ai 4850, ha contribuito all'abbassamento del numero il cambiamento dell'habitat ma soprattutto il bracconaggio. Tra il 1970 e 1992, il 96% dei rinoceronti africani rimasti è stato ucciso. Oggi rimane in pericolo critico per la domanda dei corni che ha portato il bracconaggio a livelli record. Nel 1961 il WWF ha lanciato un programma  che ha aiutato a far crescere il numero di esemplari. Nel 2011 il WWF, in collaborazione con altre associazioni,  ha trasferito 19 esemplari in una riserva protetta.     Making a Difference for Rhino Conservation

Nessun commento:

Posta un commento